venerdì 8 gennaio 2010

Ti vedo e non ti vedo

Body scanner, un marchingegno dannoso per la salute ed intrusivo per la privacy ... questi grandi cervelli potevano inventare ben altro.
Ma in alcuni casi ci aiuterà a scoprire una realtà a cui non siamo abituati ...


6 commenti:

Angelo Ventura ha detto...

Preferisci lo scanner o farti scannare?

Anonimo ha detto...

Spenderemo un sacco di soldi per niente (perchè non funzioneranno e chissà chi vincerà l'appalto), senza contare che diventeranno più sofisticati anche gli scannatori (veri o presunti che siano!)

Luigi Muzii ha detto...

Il problema non è nella tecnologia o nello strumento, ma nell'uso che se ne fa. Mi può anche star bene essere passato virtualmente al setaccio prima dell'imbarco, purché la stessa sorte tocchi a tutti, ma proprio a tutti e i dati della scansione siano anonimi e non siano archiviati.
Certo, in un paese con sicurezza da barzellette, non c'è analizzatore che tenga.

Roberto Mangosi ha detto...

Premetto :
il tema della vignetta non era "scanner si o no" ... comunque, a parte come potrebbe apparire il piccoletto - o quel poco che rimane di lui - ai raggi X, il problema della sicurezza è spinoso.
Personalmente sono contrario agli scanner in quanto già le misure esistenti, se applicate correttamente, sarebbero sufficienti, senza gettare nel caos il traffico aereo.
Il sospetto più che fondato è che dietro ci sia il solito magna-magna di ministri e politici, visto il costo di ugnuna di quelle macchinette. Ancora una volta i nostri politici se ne fregano della salute pubblica, a tutto vantaggio delle loro tasche.

Rosa ha detto...

Caro Roberto la salute pubblica, quando ci sono grossi interessi, passa sempre in secondo piano.
Secondo alcuni esperti del settore, il prezzo di una singola postazione di controllo si aggira sui 110.000 euro. Costo che sarebbe raddoppiato, rispetto a quello originario, dopo l'ultimo attentato fallito di Natale 2009.

Per il resto tranquillizzati!
Per eseguire la scansione bastano circa 3 secondi. Tutto il processo di controllo si conclude in molto meno di 30 secondi.
E le onde elettromagnetiche ricevute sono inferiori a quelle emesse da un telefonino durante una conversazione.
Visto?
Lasciali lavorare in pace!
Inizia la grande abbuffata! (sigh!!!)

Roberto Mangosi ha detto...

Mi pare normale che il prezzo sia raddoppiato ... una tangente a quello, una mazzetta all'altro ... se ci metti pure le tasse alla fine ci rimettono !!
Sembra che ce ne siano due tipi, uno ad onde elettromagnatiche ed uno a raggi X, ma dopo aver riempito l'Italia di centrali nucleari, chi ci penserà più ad un po' di radiazioni alla rinfusa ??