venerdì 14 maggio 2010

A Roma

Riporto il comunicato stampa del Centro Studi Galantara, per tutti i residenti di Roma e dintorni ...

COMUNICATO STAMPA, 13 maggio 2010

Il CENTRO STUDI GALANTARA ALLA FESTA NAZIONALE DELLA POLIZIA

Una sintesi della mostra “In nome della legge” esposta dal 14 al 16 maggio a Piazza del Popolo a Roma

Nei mesi di ottobre e novembre dello scorso anno, presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma fu allestita la mostra storico-iconografica “In nome della legge, tracce satiriche della Polizia italiana tra Otto e Novecento”, realizzata dal Centro Studi Galantara di Montelupone in collaborazione con l’Ufficio Storico della Polizia di Stato e la Biblioteca del Ministero dell’Interno. Ma la mostra era nata già con una formula espositiva che gli consentiva di essere itinerante, per essere esportata nelle principali città della penisola anche in considerazione dell’attinenza con le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Per questo motivo una “silloge” della mostra sarà esposta nei prossimi giorni, tra il 14 e il 16 maggio, in piazza del Popolo a Roma in occasione della Festa Nazionale della Polizia.
Durante la “tre giorni”, inaugurata venerdì mattina dal Presidente della Repubblica, sarà proiettato, in modalità “non stop”, l’audiovisivo curato da Fabio Santilli e Maurizio Zinni e realizzato dallo staff tecnico di Armando Scialò.
A promuovere e pubblicizzare la mostra, che nell’intenzione del Centro Studi dovrebbe anche essere allestita a Macerata, sono intervenute delle speciali “cartoline” realizzate con le illustrazioni umoristiche del noto disegnatore Roberto Mangosi.





6 commenti:

Luigi Muzii ha detto...

Stavolta non vi seguo: dopo Cucchi e Gugliotta non c'è proprio niente da festeggiare.

andreacamporese ha detto...

Complimenti per la mostra, davvero, le tue immagini sono sempre molto divertenti. Io domenica 23 Maggio sarò impegnato in una mostra fotografica, alla fornce di Noventa Padovana (PD). Certo siamo un po' distanti, ma se conoscessi qualcuno in zona mandamelo pure, l'iniziativa comprirà tutta la giornata e buona parte della sera.
Per la polemica sulla polizia. Che dire? anche io, come spesso accade, sono fra quelli che tremano all'idea che ci siano "certi poliziotti" in giro per le nostre città, ma purtroppo le mele marce ci sono sempre, ovunque.
Saluti

Anonimo ha detto...

Con le tue vignette riesci a sdrammatizzare anche le cazzate di qualche poliziotto ed a far capire che La Polizia non è solo quella dei manganelli facili.
Complimenti.

Roberto Mangosi ha detto...

Generalizzare non è mai giusto.
La Polizia non è un'unità singola ed indivisibile. Certo ci sono al suo interno cellule pazze ed esaltate, le cui malefatte sono sotto gli occhi di tutti ed io sono il primo a dirlo, ma non per questo possiamo affermare che tutti i poliziotti siano dei delinquenti.
La mia esposizione fa parte di una sezione che riguarda proprio la satira sulla PS, che comprende anche fumetti di Jacovitti ed altri grandi dell'illustrazione satirica italiana ... e la satira non è stata mai tenera con i suoi bersagli.

Roberto Mangosi ha detto...

@ Andrea
se mi mandi dei dettagli più precisi pubblico la notizia sulla mia bacheca di Facebook. Ciao !!

Michael Grimaldi ha detto...

Sono d'accordo con te. Ho un cognato agente di polizia ed è una di quelle persone che continua a farmi avere fiducia per questa istituzione, anche se non tutti i poliziotti sono Montalbano. I coglioni sono ovunque, purtroppo un coglione in divisa diventa un coglione autoritario. Le tue opere invece sono sempre capolavori!