martedì 29 giugno 2010

UNA VERGOGNA LUNGA TRENT'ANNI

Da 30 ( TRENTA ) anni i familiari di 81 persone attendono di conoscere la verità su una delle pagine più nere e vergognose della storia di questo paese.
La scomparsa del DC9 dell'Itavia trascinò in fondo al mare perfino la stessa compagnia aerea, accusata di aver provocato - per scarsa manutenzione - il cedimento strutturale dell'aereo.
Il DC9 era un aereo robustissimo, noto a tutti per questa sua caratteristica. Difficile credere che si sia sbriciolato in volo ( eventualmente avrebbe dovuto farlo in atterraggio o decollo, quando le sollecitazioni alla struttura sono maggiori ) come un wafer alla nocciola.

Il termine "muro di gomma" fu creato in questa occasione, quando la richiesta di verità e giustizia si infranse contro un muro impenetrabile di omertà, complicità e menzogna.
Ora qualcuno parla di un caccia francese che avrebbe colpito per sbaglio il velivolo ed il cui pilota si sarebbe suicidato dopo aver saputo dell'accaduto. Troppe furono le morti sospette conseguenti alle indagini.
I particolari di questa vergognaosa storia li potete leggere al seguente link :

http://www.corriere.it/cronache/10_giugno_27/dai-caccia-fantasma-al-caffe-di-Gheddafi-E-se-la-verita-vincesse-sulla-ragion-di-Stato_74d9deec-81bf-11df-98f9-00144f02aabe.shtml


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Uno dei tanti episodi della guerra fredda, che ha fatto vittime innocenti.
La politica che finge di non sapere, punì l'Arma Azzurra per vari anni, impedendogli di avere il comandante in capo di turno (Esercito - Marina - Aviazione) come sempre avviene.
E' solo da poco, che l'Arma ha avuto il via libera ed il "perdono".
Naturalmente nessuno si sogna di dire niente al riguardo.

Anonimo ha detto...

Come per altri casi famosi Italiani, la verità non verrà mai alla luce perchè non vogliono mostrarla. Loro sanno ma non vogliono che anche il popolo sappia. Questa e la politica.
Mao

Roberto Mangosi ha detto...

E questo la dice lunga sugli individui che ci governano.
Ladri ed assassini di stato, che la fanno sempre franca perchè godono di coperture potentissime, mentre un padre di famiglia che ruba una mela per far mangiare i figli marcisce in prigione per anni !!