lunedì 29 luglio 2024

RIMBAMBIMENTO DI MASSA

Nell'afosa serata estiva guardi in TV i giochi olimpici. Tanti ragazzi che portano avanti i durissimo impegno sportivo con tenacia e determinazione, parallelamente a percorsi di studio altrettanto difficili.  Poi ti accorgi che, per ognuno di loro, ce ne sono dieci, cento, mille, che trascorrono inutili esistenze beandosi a correre con i motorini truccati o far gare di velocità con auto modificate. La bestia che vive in loro si ciba del rumore di un pezzo di ferraglia, sostituto di una personalità estremamente scialba, se non addirittura inesistente.
Così noti che è lo stesso rapporto registrato tra gli spettatori di Noos - il bellissimo programma di Alberto Angela, sospeso recentemente per scarsa percentuale di ascolti - e quelli record di un deprimente programma spazzatura, che neanche conoscevi fino a quel momento.
Anni ed anni di TV scadente e pecoreccia, hanno prodotto i loro frutti deformi: mai come oggi le parole "meritiamo l'estinzione" appaiono profetiche.



 

ACQUA AZZURRA, ACQUA CHIARA

Le gare olimpioniche di nuoto a Parigi rischiano di saltare per le condizioni dell'acqua della Senna. Non tanto perché poco pulita, quanto perché la competizione rischierebbe di tramutarsi in una seduta terapica di fanghi termali ( chiamiamoli così, anche se l'odore ha poco a che fare col fango ).


 

sabato 27 luglio 2024

GIOCHI IN ECONOMIA

Nel paese in cui piove 400 giorni l'anno, quei fenomeni degli organizzatori non hanno pensato ad una copertura sul palco dei Capi di Stato. Così, dopo aver salutato la nostra squadra, Mattarella ha mandato tutti a cagare e se n'è andato a fare un quarto d'ora di centrifuga in lavatrice.


 

venerdì 26 luglio 2024

FIAMME OLIMPICHE

Fiamma olimpica ed incendi: 
prime conferme di rapporto diretto tra le due cose.


 

domenica 21 luglio 2024

AMORE CON AMOR SI PAGA

Ringraziare per ciò che si è avuto 
è una regola basilare del Galateo.  
Ma una persona di classe ringrazia anche 
per ciò che NON ha ricevuto.


 

TERMODINAMICA LESSICALE

Il caldo intenso che i cambiamenti climatici comportano, è fonte di nervosismo e - conseguentemente - di turpiloquio.  Come in ogni cosa, però, anche qui non bisogna eccedere.  Ma come capire quanto sia corretto abbandonarsi al "mannaggia questo e porco quell'altro" ?
Come direbbe il Prof.Schettini, anche qui la fisica ci viene in aiuto: ho realizzato due semplicissime formule, che potremmo definire come Quinto Principio della Termodinamica, con cui determinare il giusto quantitativo in base alla temperatura percepita, calendario alla mano.


 

venerdì 19 luglio 2024

COSE CHE CAPITANO

Oggi mezzo mondo s'è fermato per un blocco informatico. Illustri maghi del computer ci hanno fornito dettagliate spiegazioni tecniche sull'accaduto, ma la pura verità, alla fine, è molto più semplice.


 

giovedì 18 luglio 2024

MISTERI D'OLTREOCEANO

Nonostante li disegni io, non saprei dire 
cosa sia successo qualche giorno fa 
nella comunità degli oRiBBili.  
So solo che quando si tratta di combinare guai, 
loro sono sempre i primi.


 

mercoledì 17 luglio 2024

FRESCHE DI PENNA

Nella Giornata Mondiale delle Emoji, 
non potevo trattenermi dal crearne di nuove quanto utili. 
L'umanità intera un giorno mi ringrazierà per questo.


 

sabato 13 luglio 2024

giovedì 11 luglio 2024

SIMILE AMA PROPRIO SIMILE

Il fascismo non è mai andato d'accordo col Codice Penale e questo governo non fa certo eccezione. Prova ne è l'abolizione del reato di abuso d'ufficio, che salva dalla meritata galera tanti pubblici ufficiali ladri e corrotti, che per noi gente onesta - però - rimarranno sempre farabutti delinquenti.


 

domenica 7 luglio 2024

UN POSTO ALL'OMBRA

I cambiamenti climatici portano estati sempre più roventi.
Trovare casa in un posto ombreggiato sarà sempre più importante,
ma meglio valutare sempre con attenzione l'offerta.


 

venerdì 5 luglio 2024

FESTA CALOROSA

Gli ORIBBILI non lavorano quasi mai, 
ma festeggiano ad ogni occasione 
e si uniscono solidali alla gioia 
di tutti i lavoratori del mondo.


 

martedì 2 luglio 2024

CANTIERE LUDICO

Primi di luglio, periodo di spostamenti in autostrada. 
Quante volte, specialmente in autostrada, 
abbiamo letto questo cartello ?