Pagine

lunedì 30 giugno 2025

La meteorologia ci spiega i fenomeni che portano il caldo, 
ma la fisica va più a fondo.


 

sabato 28 giugno 2025

La ricchezza mondiale si concentra ogni giorno di più nelle mani di pochi, e questo non è un bene per nessuno, neanche per chi crede di poter comprare tutto con ciò che sottrae agli altri.


 

venerdì 27 giugno 2025

Concentrato sull'inondazione di sfarzo e ostentate quanto discutibili ricchezze nel matrimonio più orribile dell'anno, il mondo trascura che 18 persone, uomini, donne e bambini, sono morte sotto le bombe, mentre erano in fila, per cercare di portare a casa un po' di cibo.




 

mercoledì 25 giugno 2025

Lo sfregio al volto di una donna è uno dei peggiori e vili atti che si possano compiere. Vuol dire ucciderla moralmente, distruggere la sua identità. Eppure per la Corte Costituzionale le pene sono troppo alte.  È di oggi la notizia che la corte d'appello ha nuovamente escluso la premeditazione nell'omicidio di Giulia Tramontano, la cui uccisione era stata invece progettata da mesi.
Ancora una volta le donne si dimostrano le peggiori nemiche di sé stesse.


 

martedì 24 giugno 2025

Ogni azione militare dovrebbe essere progettata 
tenendo conto di tanti fattori imprevedibili.


 

domenica 22 giugno 2025

È inutile, non c'è verso di cambiare. Gli USA non rinunciano all'istinto irrefrenabile di buttar bombe a destra e sinistra, a maggior ragione ora, con Parruccone che cambia piani e idee ogni 16 secondi.


 

venerdì 20 giugno 2025

La situazione si scalda: 
tutte le parti in gioco sono pronte a colpire duro.


 

martedì 17 giugno 2025

In un momento in cui l'intelligenza artificiale sta mostrando tutti i suoi lati peggiori, seminando disinformazione e devastando il frutto dell'intelletto umano, il peggior presidente della storia statunitense mira invece ad eludere ogni controllo per almeno 10 anni.


 

venerdì 13 giugno 2025

Quel che distingue l'uomo dalle bestie è l'uso della parola, eppure tanti uomini ancora preferiscono usare la violenza, piuttosto che la parola, proprio come le bestie. Preoccupa il fatto che troppo spesso, in ogni parte del mondo, vadano al potere individui rimasti allo stato di bestia.


 

mercoledì 11 giugno 2025

Le richieste di normativa sul fine vita sono sempre state osteggiate da fascisti e bigotti, che per le regole civili hanno una manifesta avversione.  La Toscana ha fortunatamente sancito che la sofferenza e il dolore riguardano i singoli interessati, non la pretaglia e il mondo ad essa collegato.  La battaglia per i diritti civili continua.


 

sabato 7 giugno 2025

Votare è un diritto/dovere. Ai referendum si può esprimere un SI o un NO, si può anche lasciare la scheda bianca, ma partecipare è sempre e comunque importante.  Chi invita all'astensione certifica il proprio carattere antidemocratico e non recarsi alle urne vuol dire delegare a certi personaggi - non esattamente limpidi - la propria fetta di libertà.
Ogni anno muoiono centinaia di persone sul posto di lavoro e migliaia sono licenziate senza giusta causa, in un paese in cui una nuova occupazione non si trova. Cerchiamo di non essere complici di questa vergogna.


 

giovedì 5 giugno 2025

Questo pianeta è l'unico che abbiamo ed in cui potremo vivere in futuro.  Stupidità, negazionismo, interessi economici e ignoranza lo stanno avvelenando e distruggendo.  La Giornata Mondiale dell'Ambiente ce lo ricorda ogni anno.


 

mercoledì 4 giugno 2025

I soldi creano tante amicizie tossiche 
e ne rompono altrettante.